La Cantina di Enza       Montemarano (AV) 

Ettari vitati: 4
Bottiglie annue prodotte mediamente: 5.000

A Montemarano, terra di elezione dell'Aglianico, una giovane donna, Enza Saldutti, prosegue fieramente la tradizione di una famiglia di contadini “consapevoli”: 4 generazioni di duro lavoro in vigna, di poetico pragmatismo, adottando lo stesso rigore e la stessa ideologia che le sono stati tramandati, da decenni.

Conferitori per anni, nel momento in cui si rendono conto che le loro uve non danno più vita a vini di territorio, ma solo a vini di cantina, confezionati dalle esperte mani di scaltri enologi, decidono di riappropriarsi delle proprie uve, dedicandosi direttamente alla vinificazione, senza alcun consulente, forti solo della loro esperienza e della generosità di una terra verso la quale hanno sempre mostrato grandissimo rispetto. Qui il fiume Calore è responsabile di quelle escursioni termiche che permettono ai vini di sviluppare degli incredibili bagagli aromatici che, dopo lunghi anni di affinamento, riescono a regalare delle sensazioni di altri tempi, rimandando alla sana cultura contadina da cui provengono.

Enza è una ragazza determinata, caparbia, che vuole essere e a cui non interessa apparire. Segue un'etica, in vigna ed in cantina, che non ammette compromessi e di cui è consapevole ed orgogliosa.

vai al sito