Podere Casaccia Scandicci (FI)
Ettari vitati: 4
Bottiglie annue prodotte mediamente: 7.000
Nel 1999 Roberto Moretti acquista la tenuta, spinto dalla passione per la terra tramandatagli dalla sua famiglia, di antica tradizione vitivinicola.
Mosso dalla curiosità per tutto ciò che riguarda la natura ed il vino, Roberto viene presto a contatto con la Biodinamica, che gli permette di unire la tradizione dei luoghi con la ricerca di pratiche agricole assolutamente rispettose dell’ambiente. In questo modo riesce a migliorare la struttura del terreno, che raggiunge una nuova e piena armonia con tutta la natura circostante. Le vigne sono circondate da olivi e siepi spontanee, con estrema varietà di flora e fauna, per preservare il più possibile la biodiversità. Per gli ultimi impianti non si è ricorso ai “più facili” vitigni internazionali, ma sono stati recuperati attraverso selezione massale gli antichi uvaggi autoctoni toscani.
Roberto e Lucia svolgono in prima persona tutta la lavorazione, dalla potatura delle piante, una per una e a mano, all’utilizzo dei preparati biodinamici, dalla semina per il sovescio agli interventi in vigna per la difesa naturale della vite.
Tutto questo rispecchia il loro fervore per il lavoro manuale, sia in vigna che in cantina, sempre con l’intento di produrre un vino che sia la massima espressione non solo del territorio, ma anche di chi lo produce: perché il vino di qualità, oltre che dalla vigna, nasce dal lavoro e dalla passione dell’uomo. Il risultato sono vini naturali vivi, veri ed energici, identificabili intimamente con il carattere di Roberto e Lucia. E con la terra da cui nascono.