VNA wine

Torrazza Coste (PV)

Ettari vitati: 30 (dedicati alla vinificazione diretta: 3,5)               

Bottiglie annue prodotte mediamente: 15.000

Fin dal tempo dei Romani le dolci colline dell’Oltrepò sono giusta dimora per la vite. Che queste terre siano vocate è risaputo e dimostrato, che questo non basti da solo per fare ottimi vini anche. Eh sì, per fare ottimi vini ci vuole pure conoscenza, impegno e serietà. Sono in tre a condurre insieme VNA wine, questa piccola realtà che dalla vendemmia 2017 porta il risultato del loro lavoro in bottiglia. Federico apporta la sua conoscenza agronomica in vigna, Tommaso ha l’ultima parola sulle operazioni in cantina e Giuseppe porta la sua esperienza dalla bottiglia al calice dei clienti. Eppure tutti fanno tutto! Le decisioni sono sempre condivise così come la fatica.

Rispetto della vita che anima la vigna, concimazione organica solo se necessario, riduzione al minimo di rame e zolfo, questo il mood in campo.

Attenzione, cura e pazienza compongono la filosofia in cantina, dove oltre all’uva entrano solo piccolissime dosi di solforosa.

Questi sono gli ingredienti di VNA per vinificare uve Cortese, Riesling, Chardonnay, Croatina, Uva rara e Barbera, da vigne che vanno dai 10 ai 50 anni di età con risultati lusinghieri e davvero attuali.

I vini sono comunicativi, di grande personalità ed eleganza, mostrano una identità precisa e riconoscibile, figli appunto di un grande territorio, l’Oltrepò Pavese, al quale persone serie, volitive e coerenti come i VNA boys, possono contribuire a restituire il rango che merita nella geografia italiana del grande vino. Ne saremo testimoni.