Agricola Montenigo

Montorio (VR)

Ettari vitati: 7,5               

Bottiglie annue prodotte mediamente: 18.000

Una Valpolicella “diversa”.

Diversa non significa non rispettosa delle tradizioni, o portavoce di una rivoluzione promossa in nome di moderni e modaioli idealismi.

Significa semplicemente interpretare queste tradizioni sdoganandosi dai soliti cliché, con meno sovrastrutture, e con una grande e rinnovata attenzione alla sostenibilità.

Agricola Montenigo è una realtà familiare nata pochi anni fa dalla passione per l’agricoltura, il territorio e i prodotti naturali. Il progetto, che è un vero e proprio progetto di vita, è iniziato ai piedi del castello di Montorio, tra pianura e collina, nel territorio dolce e generoso della Valpolicella.

La passione e l’enorme entusiasmo verso questa nuova avventura sono le prime cose che colpiscono appena si arriva in azienda: trasudano da ogni parola di Rudi, Laura e Giovanni, insieme a un grande rispetto, che a volte sembra quasi una sorta di timore reverenziale, verso questa terra mite e viva e la sua storia secolare. Verso questa terra leggendaria, patria di vini “importanti”, che loro declinano in modo nuovo, nel segno dell’eleganza e della fruibilità, grazie ad una grandissima tensione di beva.

Del 2015 è il primo Amarone, del 2017 i primi Valpolicella e Superiore. Nella paziente attesa che giunga a maturazione il primo Recioto, della dolcezza di un nettare ma allo stesso tempo vivo e sferzante.

Una Valpolicella diversa, appunto.