Giuseppe Calabrese     Saracena (CS) 

Ettari vitati: 4
Bottiglie annue prodotte mediamente: 7.000

L’azienda Giuseppe Calabrese nasce nel 2007. Dopo un lascito di famiglia di 3 piccolissime vigne e l’impianto di un’altra da parte di Giuseppe stesso, si impronta fin da subito all’agricoltura biologica, sia nei 4 ettari di vigna che in cantina, con una forte attenzione all’utilizzo di soli lieviti indigeni, fermentazioni e processi ispirati sempre al naturale e una quantità di solforosa tenuta costantemente al minimo possibile.

Dopo un breve periodo di produzione e autoconsumo, Giuseppe si affaccia al mercato con una quantità produttiva limitata ma di alto livello qualitativo.

Ogni anno circa 7-8.000 bottiglie, impreziosite dal raro Moscato di Saracena, vinificato rigorosamente secondo il metodo tradizionale, per ottenere pochissime bottiglie di un nettare antico quanto prelibato, prodotto da tante aziende quante se ne contano sulle dita di una mano.

Quella di Giuseppe è la dimostrazione lampante di un’azienda giovane ma tradizionalista, dinamica ma rigorosa, che potrebbe tranquillamente fare da modello a tutta la giovane imprenditorialità meridionale emergente. Vogliosi di far conoscere e apprezzare le gemme e la ricchezza di un territorio ancora poco valorizzato, mantenendo sempre un legame forte e solido con la tradizione e le preziose ricette dei loro padri.

vai al sito