Famiglia Fabiani  

Cinigiano (GR)

Ettari vitati: 4                      

Bottiglie annue prodotte mediamente: 10.000

Nel 2014, nasce l’Azienda Fabiani, voluta fortemente da Luca, grato dell’esperienza avuta sul territorio di Montalcino e volenteroso di portare avanti la tradizione familiare.

L’amore per la propria terra lo porta ad approfondire il mondo della biodinamica abbracciando una filosofia del tutto naturale, che si rispecchia nei propri vini, con l’obiettivo di rispettare la produzione di vecchi vigneti puntando sulla qualità.

Qualità ovvero Diversità: lavorare diventa scoprire e “giocare” fra i diversi terreni, altitudini e spazi, non tutti adatti alle comodità del trattore… ma d’altronde i nonni facevano cosi.

Luca può contare sull’aiuto della famiglia sempre presente dalla fase della potatura e legatura (rigorosamente seguita da babbo Emilio), sino alla vendemmia, momento conviviale tra amici e parenti.

La cantina, invece, è il suo regno: follature manuali e temperature non controllate sono la base di un percorso dove poco incide la mano dell’uomo. Naturalmente Sangiovese, Ciliegiolo, Procanico e Malvasia sono la materia prima, il cemento e l’anfora gli strumenti; tradizione, ricerca personale, conoscenza e sensibilità compongono il suo tocco personale.

Famiglia Fabiani Viticoltori in Cinigiano…

…nel cuore della Maremma