Il Tufiello Calitri (AV)
Ettari vitati: 3
Bottiglie annue prodotte mediamente: 5.000
Il Tufiello, storica azienda cerealicola dell’Alta Irpinia e tra le prime realtà del Meridione, biologica dal 1990, ha investito per riportare alla produzione il suo storico potenziale vitivinicolo.
Due generazioni hanno scelto di specializzarsi e lavorare con grande impegno con un unico vitigno, il Fiano, coltivato in alta collina a quasi 800 metri slm, su terreni poveri e ricchi di scheletro. Una sfida ardua e non scontata, senza compromessi, con l’unico obiettivo di interpretare al meglio, con un incredibile vitigno, il carattere di un territorio veramente estremo. L'Alta Irpinia è infatti un luogo sconosciuto e affascinante, rimasto naturale e scarsamente abitato da una popolazione forte ed autentica. Un territorio di confine, situato in Campania ma proiettato sulle Puglie a nord e sul Vulture a sud. “L’Irpinia d’Oriente" è al limite tra l’alta collina agricola e la montagna dai grandi boschi di querce e castagni, un territorio dove natura, storia, tradizioni e prodotti tipici si fondono con tempi scanditi da ritmi diversi, tranquillità e forza della natura, forti venti e giornate con grandi caldi e fresche serate.
La proprietà e la conduzione è di Guido Zampaglione che, sebbene produca vini anche presso la Tenuta Grillo, in Monferrato, è rimasto profondamente legato alla sua terra d’origine.
Le scelte di cantina, fedeli alla filosofia di Guido, sono improntate alle lunghe macerazioni sulle bucce, con il desiderio di ottenere per l’unico vino prodotto, il Sancho Panza, una forte identità caratteriale e la potenzialità da lungo invecchiamento.