Pietro Torti Montecalvo Versiggia (PV)
Ettari vitati: 17
Bottiglie annue prodotte mediamente: 35.000
La famiglia Torti coltiva da generazioni i vigneti di sua proprietà sulle colline di Montecalvo Versiggia, un piccolo comune dell'Oltrepò Pavese dove la vite vanta una tradizione millenaria.
Le vigne dell'azienda sono in parte nuovi impianti con sesti di 4.500 ceppi/ha, in parte vecchi vigneti di circa 40 anni di età, con densità di 3.000 ceppi/ha. Il terreno è tendenzialmente argilloso-limoso, compatto, povero di sostanza organica e ricco di potassio. Le potature, a Guyot, sono corte, con un massimo di 10 o 12 gemme per ceppo.
L’azienda attualmente è gestita da Alessandro, figlio di Pietro, con grande dedizione ed umiltà. Alessandro è una persona che sa ascoltare: ascolta il proprio territorio, troppo spesso sottovalutato, ed in cambio il territorio gli restituisce dei vini che sorprendono per intensità e personalità. Vini che non dimentichi, che colpiscono.
"Bisogna avere rispetto per quello che la terra ci dà". Da questo concetto nasce la sua idea di vino naturale. I vini sono ottenuti con tecniche agronomiche ed enologiche che non mortificano l'impronta del vitigno e del territorio. Da sempre l'azienda attua l'inerbimento dei terreni e concimazioni con sostanze organiche, comunque ridotte al minimo.
Chi produce in modo naturale corre più rischi, ma è rifiutando le standardizzazioni e accettando le sfide della natura che si ottengono prodotti unici, che danno soddisfazione a chi li fa e che lasciano dei ricordi a chi li beve.