Gonella Vini     San Martino Alfieri (AT) 

Ettari vitati: 5
Bottiglie annue prodotte mediamente: 9.000

Giulia Gonella è consapevole di essere fortunata, poiché riesce a fare il lavoro che le piace, quello di contadina. Vorrebbe sempre far meglio, ottenere per i suoi vini e la sua terra risultati sempre migliori, ma “il vino passo passo” è il suo motto fondamentale, l’aiuta a rimanere con i piedi ben saldi a terra. Il desiderio è quello di portare un pezzetto di se stessa in ogni bottiglia, con sincerità, e dare un valore aggiunto al lavoro di vigna, di cantina, della mente e del cuore.

Appartenente ad una famiglia la cui storia di vignaioli nell’astigiano risale agli inizi dell’800, nel 2006 si affianca al padre Mario che vent’anni fa, lasciati i ritmi troppo pressanti della vita cittadina, decide di continuare la tradizione familiare, tornando al più lento evolversi delle giornate sulle colline del Monferrato, che offre un paesaggio ancora a misura d’uomo.

Qui avvia un tenace lavoro di recupero della casa e delle vecchie vigne piantate dai suoi avi, che si estendono in posizioni elevate.

I vini sono dedicati a coloro che della ricerca di prodotti autentici ed artigianali fanno un vero e proprio stile di vita. A coloro per cui il rispetto del territorio, delle caratteristiche varietali e delle annate è un principio irrinunciabile. Il tutto, inoltre, ponendosi sempre nei confronti della terra come custodi: l'uomo ha tutte le capacità per trarne sostentamento senza alterarne gli equilibri. L'uso di sostanze chimiche non è una necessità, ma una precisa scelta lavorativa che la famiglia di Giulia ha evitato, da sempre.

vai al sito